Tratta AV/AC terzo Valico dei Giovi
Committente:
COCIV – TREESSE ENGINEERING
Luogo e data:
Italia. 2012 – in corso
Servizi:
Prove di collaudo statico e dinamico sugli impalcati di linea, indagini geofisiche e controlli non distruttivi.
Su incarico di Consorzio COCIV sono state effettuate delle indagini geofisiche in corrispondenza della tratta A.V./A.C. relativa al terzo valico dei giovi.
Sono state effettuate le seguenti tipologie d’indagine:
- Georadar da galleria
- Sismica 3D superficie-galleria
Gli obiettivi delle indagini geofisiche eseguite sono nel primo caso quello di identificare zone di vuoto a tergo del rivestimento in muratura e, nel secondo caso, la caratterizzazione dei materiali tra piano campagna e calotta galleria.
La posizione delle posizioni di misura (in galleria) è stata rilevata e fornita dai topografi del committente. Il rilievo dei punti di energizzazione in superficie è stato eseguito da tecnici Akron con sistema GPS.
Il Terzo Valico è una nuova linea ad alta capacità veloce che consente di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa.
L’opera si inserisce nel Corridoio Reno – Alpi , che è uno dei corridoi della rete strategica transeuropea di trasporto ( TEN-T core network ) che collega le regioni europee più densamente popolate e a maggior vocazione industriale.
La nuova linea ad alta capacità veloce denominata Terzo Valico si sviluppa complessivamente per 53 km, di cui 36 km in galleria.
Akron ha eseguito indagini geofisiche per oltre 70km di sezioni di indagine con metodi sismici (riflessione, tomografia a rifrazione e prove in foro) e metodi geoelettrici.
Durante le fasi di costruzione gli interventi riguardano diagnostica sulle strutture e indagini volte alla risoluzione di problematiche geotecniche durante lo scavo delle gallerie.