First Bosphorus Bridge

Committente:

IHI – REDAELLI ENGINEERING

Luogo e data:

Istanbul – Turchia. 2015-2017

Servizi:

Progettazione, fornitura, realizzazione e gestione di impianto di monitoraggio dinamico su sistema di pendini.

 

 

Nell’ambito delle operazioni di riabilitazione del First Bosphorus Bridge IHI ha provveduto alla sostituzione del sistema di pendini mantenendo il traffico aperto sul ponte. 

Il ponte è costituito da 3 campate e presenta una luce della campata centrale pari a 1090m. Il sistema di appensione è costituito da due antenne di altezza pari a 165m e da un sistema di main cable e pendini. 

Per le operazioni di sostituzione dei pendini e dei sistemi di ancoraggio è stato previsto un sistema di monitoraggio dinamico sia dei sistemi di ancoraggio che dei pendini. 

Akron si è occupata dalla fase di progettazione, realizzazione, fornitura fino alla installazione e gestione del sistema di monitoraggio. 

Le dimensioni e la geometria dell’opera hanno portato a un design dell’impianto con geometria distribuita con 2 unità di acquisizione dinamica a 64 canali su ogni torre collegate via lan; il collegamento per la sincronia delle acquisizioni tra le due torri è stato realizzato mediante una rete wireless proprietaria. 

Il sistema acquisisce dati in continuo (h24) con frequenza pari a 100Hz relativamente a 20 pendini e relativi sistemi di ancoraggio. Per i pendini sono stati installati accelerometri biassiali finalizzati alla determinazione del tiro agente (teorema della corda vibrante – D’Alembert) mentre sui sistemi di ancoraggio sono stati installati sistemi strain gage biassiali (a ponte di Wheatstone) a ponte intero. Da ultimo l’impianto è completato da 8 sonde di temperatura per la valutazione delle correzioni di deformata termica sulla struttura. 

Il dato acquisito permette l’identificazione e il monitoraggio dinamico dei parametri di sforzo su ancoraggi e pendini con una precisione tale da poter identificare il passaggio degli automezzi sull’impalcato. 

Il sistema è interamente gestibile da remoto (via fibra ottica e in backup via rete UMTS).